BBC micro:bit – una nuova scheda per l’apprendimento dell’elettronica

Introduzione

Dopo Raspberry Pi, la famosissima scheda nata per scopi educativi nel Regno Unito, ma che poi è stata utilizzata anche in tantissimi altri ambiti, è giunto il momento dell’introduzione sul mercato di BBC micro:bit. La BBC, da sempre in primo piano nel campo dell’educazione e dell’apprendimento, ha investito in questo progetto, introducendosi così in questo nuovo mondo dell’IoT e dell’elettronica embedded. In questo articolo conosceremo in dettaglio questa piccola scheda, le sue caratteristiche e alcune applicazioni.

BBC microbit a new educational board

BBC micro:bit

La scheda BBC micro:bit scheda è stata ideata e realizzata in UK nel 2016 come piattaforma educativa per ragazzi. Nata dalla collaborazione tra la BBC e altre 29 aziende, oggi si prensenta come il progetto più ambizioso ed innovativo della BBC da sempre in primo piano nel campo dell’educazione e l’apprendimento.

BBC micro:bit

Questa scheda è disponibile in una diversa serie di colori. Le sue dimensioni sono davvero piccole ( 4×5 cm ) ma non è certamente da sottovalutare. Infatti sono integrati al suo interno moltissimi moduli e sensori integrati tra cui:

  • sensore di movimento
  • giroscopio
  • sistema Bluetooth
  • matrice di LED
  • 2 pulsanti
  • porta USB

Caratteristiche tecniche

Sul retro della scheda BBC micro:bit è stata installata una matrice LED 5×5 con cui è possibile visualizzare dei messaggi a scorrimento, creare giochi e combinazioni di luce. Sempre sul retro sono presenti due pulsanti programmabili per gestire l’evento della loro pressione.

BBC micro:bit rear
Retro della scheda BBC micro:bit

Invece sul lato superiore della scheda sono integrati diversi sensori, tra cui un accelerometro che abbinato al giroscopio permettono di poter rilevare qualsiasi tipo di movimento della scheda nello spazio.

BBC micro:bit front
Fronte della scheda BBC micro:bit

Si possono notare anche una porta USB, un connettore per l’alimentazione ed un pulsante di reset.

Per quanto riguarda il pinout, questa scheda ha cinque anelli sul circuito che corrispondono ad altrettante porte input ed output (I/O) e tra di loro moltissimi altri pin.

pinout di BBC micro:bit
pinout di BBC micro:bit

Infine la tecnologia più importante per questa scheda è la Bluetooth Smart Technology, che permette ad essa di potersi connettere a tutti i dispositivi che implementano questa tecnologia, come Smart phone, tablet, PC, televisori, lettori DVD ed altri elettrodomestici.

BBC micro:bit box
Confezione della scheda BBC micro:bit

Programmabile in pochi secondi

La scheda BBC micro:bit essendo nata per scopi educativi è stata progettata per essere di facile utilizzo e per rendere l’apprendimento più veloce e divertente.

Quindi anche la sua programmazione deve essere fatta in modo da soddisfare tutte le esigenze a tutti i livelli. Quindi esistono diversi sistemi di programmazione a seconda dei livelli (e certamente dell’età) dell’utente. Quindi sono stati sviluppati diversi ambienti di sviluppo a tale proposito:

  • Microsoft MakeCode
  • MicroPython
  • Arduino IDE

I primi due ambienti di sviluppo (IDE) sono disponibili online sul sito microbit.org , mentre l’ultimo è scaricabile dal sito arduino.cc.

A livello più semplice BBC micro:bit può essere programmata con Microsoft MakeCode un editor JavaScrit visuale (gratuito e funzionante online) che permette di scrivere le righe di codice come fossero delle tessere di un puzzle. I comandi in JavaScript corrispondono a delle tessere che possono essere assemblate tra di loro solo rispondendo a determinati costrutti. Quindi con questo IDE la programmazione è molto visuale ed intuitiva.

BBC microbit a new educational board

Ad un livello più elevato c’è MicroPython, un altro IDE che fa uso invece del linguaggio Python per la programmazione della scheda BBC micro:bit.

micropython ide for microbit
micropython ide for microbit

L’ultimo ambiente di sviluppo è Arduino IDE. Questo ambiente non è ufficialmente supportato dalla BBC, ma Adafruit ha sviluppato vari tutorial in cui viene mostrato come usarlo, installarlo e collegarlo, insieme ad una lunga serie di sketch di esempio già pronti. Per questa programmazione è necessario però far uso della scheda NRF5x. Tutte le informazioni al riguardo le trovate sul sito di Adafruit (vedi qui).

Arduino ide for microbit
Arduino ide for microbit

Conclusioni

In questo articolo abbiamo visto una veloce panoramica su questa nuova scheda proposta dalla BBC. Siamo ancora ai primi approcci, dato che è stata rilasciata solo l’anno scorso nel Regno Unito e in Italia approderà in questo mese (Dicembre 2017). Vedremo nell’anno seguente se avrà successo e presa sul pubblico.

Lascia un commento