Come ottenere il Ranking di Alexa di un sito con Python

Ottenere il ranking di Alexa con Python - SEO Scripting

Il Ranking di Alexa

L’Alexa Internet Inc., nota a tutti come Alexa, è un’azienda degli Stati Uniti associata al gruppo Amazon.com. Questa azienda è nota a tutti i praticanti del web per un particolare valore chiamato Alexa Rank. Questo valore non è altro che un indicatore che dovrebbe indicare il traffico di un sito web. In particolar modo dovrebbe essere un indicatore della popolarità di un sito.

Alexa rank

Per ottenere questo valore è necessario per prima cosa avere segnalato il sito ad Alexa, altrimenti non vi darà alcun valore. Poi con il passare del tempo Alexa raccoglierà i dati di traffico del tuo sito. Ogni volta che sarai interessato all’andamento del traffico, potrai visitare il sito ufficiale (vedi qui) e fare una richiesta del Rank.

Nel mio caso ho ottenuto questo

Il Ranking di Alexa con Python - SEO scripting

Come potete vedere, minore è il rank migliore è il traffico. Infatti il ranking sarebbe come è posizionato il sito richiesto in un’ipotetica classifica mondiale dove al primo posto c’è il sito più trafficato al mondo. (A proposito…sapete qual’è….Google che pensavate ;).

Inoltre visitando il sito, si può osservare anche un grafico che riporta l’andamento storico del ranking nei vari mesi dell’anno.

Interessante è vedere che esiste anche il ranking della propria nazionalità.

La libreria SEOLIB di Python

Il linguaggio di programmazione Python si presta talmente bene all’analisi dei dati che potrebbe essere un’ottima soluzione per creare script che siano di enorme aiuto a chi effettua attività di SEO o di webmastering. A tal proposito esiste nella repository PyPI  (dove sono disponibili tutte le librerie di Python) una libreria che fornisce tutta una serie di strumenti utili proprio per questo genere di attività. Questa libreria è chiamata seolib.

Per installarla sul proprio computer, deve lanciare da riga di comando:

Poi aprire una sessione Python ed importare direttamente la libreria

Potete importarla anche all’interno di programmi scritti in Python se avete intenzione di effettuare operazioni più complesse.

I comandi da utilizzare

Per ottenere l’Alexa Rank di un sito, la libreria seolib mette a disposizione la funzione get_alexa() che accetta come argomento l’URL del sito che volete analizzare:

Otterrete il valore di ranking, che nel mio caso è

Conclusione

Se siete interessati ad altre informazioni sulla libreria seolib, e le funzioni che questa libreria mette a disposizione, vi consiglio di andarvi a leggere la documentazione ufficiale (vedi qui). Altrimenti troverai altre informazioni e casi pratici sempre nel sito Meccanismo Complesso nella sezione Python, argomento SEO & Webmastering (vedi qui).

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.