How to – Come scrivere su SD card le immagini di Raspberry in maniera semplice e veloce con Etcher

Meccanismo Complesso - Raspberry How To

Come scrivere su SD card le immagini di Raspberry in maniera semplice e veloce?

La scrittura di immagini su SD card è una prassi abbastanza comune per chi lavora con le schede Raspberry Pi. Infatti le schede SD card si possono considerare dei veri e propri “hard disk” per i sistemi Raspberry. Su di esse vengono installatii diversi sistemi operativi come Raspbian (versione di Linux Debian per Raspberry), Ubuntu, Noobs e anche una versione di Windows ( … 😉 ). La grande versatilità sta proprio nel fatto che possono essere interscambiate tra di loro in maniera rapida: basta spegnere Raspberry Pi, sostituire la scheda SD ed il gioco è fatto, abbiamo un nuovo sistema operativo attivo.

Scrivere immagini su SD card con Etcher

Quindi era naturale che prima o poi venisse sviluppato una applicazione che semplificasse notevolmente questa procedura. E’ da poco che infatti è stata rilasciata l’applicazione Etcher. Questo software, che gira su tutti i sistemi operativi, permette in maniera rapida e schematica di effettuare la scrittura su SD card. Inoltre questa sua semplicità permette anche di farlo in notevole sicurezza (non vi sarà mai capitato di sbagliare a formattare la partizione sbagliata? 🙂 )

Scaricate Etcher dalla pagina ufficiale. Esiste una versione sia per Windows, che per Linux e Mac.

How to - Raspberry - Etcher official page - pagina ufficiale

Una volta installato Etcher sul tuo PC, eseguitelo cliccando l’icona a forma di LP sul desktop.

How to - Raspberry - Etcher icon

Vi apparirà una finestra come la seguente.

How to - Raspberry - writing an image on a SD card with Etcher application

Come potete vedere l’utilizzo della applicazione è molto semplice e si riduce all’essenziale. Abbiamo infatti i 3 step da eseguire in sequenza.

  • Scelta di un disco immagine
  • Scelta della partizione SD card
  • Scrittura su SD card dell’immagine

Se non avete ancora un’immagine da installare, scegliete il sistema operativo che preferite e scaricatelo dalla pagina ufficiale di Raspberry Pi. In questa pagina sono presenti tutti i sistemi operativi che attualmente funzionano su schede Raspberry.

etcher

Una volta effettuata la scrittura su SD card (di solito richiede qualche minuto), vi apparirà un messaggio che l’operazione è terminata. Ora è giunto il momento di caricare la SD card sul vostro Raspberry Pi e cominciare a lavorare…. Che aspettate? 😉

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.