LinuxDay 2016

meccanismo-complesso-linuxday-2016-ita

Presentazione

Salve a tutti!! Sono Daniele Nocioni e sono un nuovo autore del sito di Meccanismo Complesso!

Prima di iniziare a scrivere il mio primo articolo volevo ringraziare il coordinatore del sito Fabio Nelli per avermi dato la possibilità di introdurmi in questo ambiente dove poter condividere e imparare nuove cose sul mondo open source.

LinuxDay 2016 - Daniele Nocioni
Daniele Nocioni

Evento

Il Linuxday è la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione. Siamo arrivati alla 16ma edizione dell’evento e dal 2001 ad oggi sono stati compiuti passi enormi al fine di integrare il concetto e la filosofia dell’opensource nelle persone. Oramai il mondo dell’open source fa parte integrante della nostra vita. Basti pensare che molti dispositivi tecnologici che possediamo hanno a che fare in qualche modo con Linux (smartphone, apparati di rete, smart tv, tablet ecc…). Nonostante questo manca ancora una consapevolezza totale sulle potenzialità di utilizzo di un sistema opensource e, in alcuni casi, la gente mostra scetticismo riguardo l’uso di un sistema operativo Linux denunciando la complessità di un sistema figlia ormai del suo passato. Oggi abbiamo Sistemi Linux “user friendly” fatti appositamente per coprire ogni bisogno dell’utente finale. Partecipare al Linuxday non solo può essere utile al livello formativo ma, in alcuni casi, può mostrare soluzioni tecnologiche facili da realizzare ed economicamente vantaggiose.

L’Associazione Linuxshell Italia

Linuxshell

Linuxshell Italia è una associazione informatica che si occupa di promuovere alfabetizzazione informatica, in particolare in ambito di software libero e open-source. Linuxshell è un gruppo di professionisti informatici che hanno maturato lunga e significativa esperienza nel settore. Attualmente l’associazione collabora con enti e istituzioni, università e centri di ricerca, tiene occasionalmente seminari linux gratuiti, workshop e corsi di aggiornamento.

Raspberry Pi & Derivati – Un caso operativo in produzione

Il 21 Ottobre, presso il centro LinuxShell Italia a Roma, si è svolta la presentazione “Raspberry PI & Derivati: Un caso operativo in produzione“, secondo evento della serata, legata appunto al LinuxDay.

Nell’ambito della presentazione Daniele Nocioni (LinuxShell & Meccanismo Complesso) e Fabio Nelli (Meccanismo Complesso) hanno presentato le due seguenti tematiche:

  1. PiCamera e OpenCV: analisi ed elaborazione immagini e video su Raspberry Pi
  2. BanaNAS: installazione e configurazione di un server NAS su Banana Pi

I due talks hanno toccato dagli aspetti legati all’elettronica e alla programmazione fino all’aspetto prettamente sistemistico di queste schede.

Potete scaricare gli slide della presentazione in formato pdf cliccando nel link seguente:

linuxday-21ottobre

Banana Pro
Banana Pro

Ringraziamenti

I miei ringraziamenti vanno innanzitutto a Marco Pantò (Linux Shell), l’organizzatore dell’evento, nonchè mio mentore, che ci ha ospitato e permesso di presentare l’enormi potenzialità offerte dalla sinergia Linux-single boards; e a Fabio Nelli (Meccanismo Complesso), che ha condiviso con me questa esperienza. Ed infine, ma non per ultimi, ringrazio tutti i partecipanti che hanno contribuito alla magnifica riuscita dell’evento.

LinuxDay 2016 Pantò Nocioni
Marco Pantò (sulla sinistra) e Daniele Nocioni (sulla destra)

Anticipazioni

Per gli interessati ai dettagli sull’installazione e configurazione iniziale sul BANANAS chiedo di pazientare un pò. Entro poco tempo scriverò gli articoli illustrandovi tutta la procedura.

Lascia un commento