Benvenuto

MeccanismoComplesso

Benvenuto,

se sei giunto fino a qui molto probabilmente o sei un tecnico, un ingegnere, un hobbista, uno sviluppatore, un artista o anche un semplice curioso.

E’ proprio a te che mi rivolgo adesso…

Hai delle idee da proporre? Dai ammettilo, hai sempre desiderato metterti in mostra e condividere con tutti le tue COMPETENZE e la tua ESPERIENZA.

Bene questo è il luogo che fa per te!

Desideri imparare cose nuove, conoscere persone che come te condividono i tuoi stessi interessi?

Finalmente hai l’occasione per mettere in pratica tutto questo…

3 commenti:

  1. Buongiorno a tutti
    ho quasi 10.000 valori su una colonna excell che devono pilotare il comportamento di un motore passo passo: il range di questi valori è da 0 a 15 cm e sono stati registrati da una boa in mare. Devo riprodurre questi movimenti con il motore su di un banco con vite senza fine a cui poi sarà applicato un piccolo generatore di corrente. Il mio problema è che non ci sono molti spunti da me abbordabili tecnicamente per un collegamento excell( o text) di tale grandezza con arduino e la sua motorshield.
    Vi ringrazio anticipatamente di eventuali risposte positive e non
    Potete aiutarmi??

  2. Ciao Pensodisi,
    Non dovrebbero esserci problemi per realizzare quello che stai chiedendo. Sul computer dove è presente il file Excel, che io convertirei in un CSV (dove ogni valore è separato da virgola o punto e virgola), apro una sessione con l’idle di Python e creo con pochissime righe uno script che legge i valori sul file, uno ad uno, inviandoli con sulla porta seriale di ascolto della scheda di Arduino. Lo sketch caricato su Arduino riceverà il singolo valore, per esempio il numero di step che il motore passo passo deve fare.
    Comunque sto scrivendo un piccolo post di esempio come tutorial, domani lo pubblico,

  3. Ti ringrazio dell’incoraggiante risposta. Aspetto di leggere il tuo post a riguardo, ho trovato tantissimi esempi da arduino ad excell ma viceversa sono rari ed incompleti. grazie mille
    p.s. per favore mi puoi avvisare via mail quando lo esponi?

Lascia un commento