La Guida per gli Autori

Se sei un membro che ha ricevuto il ruolo di Autore, significa certamente che hai proposto di scrivere un articolo. Ma ora, come fai a scriverlo?

Una volta che hai fatto il login, ti apparirà nella parte alta una barra con delle voci menu.

Nella voce “+ Nuovo” appariranno due voci:

  • Articolo: crei una nuova bozza.
  • Nuovo media: aggiungi le immagini da inserire nell’articolo.

scrivi_articolo_01

Accedere all’area personale dell’autore

Cliccando sulla voce Meccanismo Complesso del menu, entri nell’area di lavoro personale dell’autore. Qui tu potrai gestire in tutta tranquillità i tuoi articoli. Nella barra laterale a sinistra sono presenti una serie di voci:

  • Post: elenco di tutti i tuoi articoli e bozze.
  • Media: elenco di tutte le tue immagini.
  • Profile: impostazioni personali dell’utente
  • Italiano/Inglese: selezione della lingua in uso

scrivi_articolo_02

Gestisci i tuoi articoli

Premendo “Add New Post” accederai all’editor (tipo Word) con cui potrai scrivere direttamente il testo del tuo articolo.

scrivi_articolo_04

In alto andranno aggiunti sia il titolo in italiano che in inglese. Nell’editor a destra ci sono quattro pannelli. Queste sono le modalità di inserimento del testo:

  • Italiano: versione italiana dell’articolo
  • English: versione inglese dell’articolo
  • Visuale: visualizzazione del testo come appare
  • Testo: visualizzazione del testo in formato HTML

writer_editor01

Ricordati di salvare prima di chiudere la pagina, premendo il pulsante “Save Draft” alla tua destra nel riquadro Publish.

Se mentre editi vuoi vedere come il tuo articolo apparirebbe nel sito, premi il pulsante “Preview“, immediatamente ti si aprirà un’altra pagina sul tuo browser con l’anteprima della tua pagina.

Una volta che sei convinto che una delle tue bozze sia completa, mandala all’admin per essere sottoposta alla Review premendo il pulsante “Submit for Review“.

writer_editor02

  • Se il tuo articolo è pronto per essere pubblicato, il tuo articolo verrà pubblicato.
  • Se sono necessarie solo alcune correzioni e variazioni di formattazione, l’admin apporrà le modifiche e poi risottoporrà alla tua attenzione l’articolo modificato, avvisandoti con una e-mail in cui verranno segnalate le modifiche effettuate. Se le approverai, l’articolo verrà pubblicato.
  • Se l’articolo risulta non essere ancora pronto, l’admin ti risottoporrà l’articolo suggerendoti le modifiche da apportare.

Assegna una categoria e i tag al tuo articolo

Ogni articolo gira attorno ad uno o più argomenti principali. Per una corretta catalogazione dell’articolo che stai scrivendo, dovrai assegnargli una categoria. Lateralmente a destra troverai un pannello con un elenco di categorie. Assegna una o più categorie al tuo articolo. Se per caso non fosse presente quella che ritieni più adatta, sia perchè non è stato ancora trattato l’argomento, sia perchè hai più intuito su queste cose rispetto all’admin ( 😎 ), suggeriscila all’admin, in modo che la possa aggiungere all’elenco.

scrivi_articolo_06

Per potenziare e facilitare la ricerca del tuo articolo all’interno di Google e di altri motori di ricerca, dovrai aggiungere dei tag. Aggiungi tutte le parole chiave del tuo articolo qui (controlla se sono già presenti).

Gestisci le tue immagini

Per aggiungere le immagini che ti servono per i tuoi articoli crea una libreria di media. La puoi gestire selezionando “Media” nella barra laterale a sinistra. Da qui potrai gestire tutti i tuoi file immagine,

scrivi_articolo_08

Se vuoi aggiungere nuove immagini, clicca su “Add new“. Puoi fare direttamente il drag & drop del file immagine sopra l’area tratteggiata, oppure selezionare “Select Files” per selezionare direttamente il file sul tuo PC.

scrivi_articolo_09

Inoltre se dai un’occhiata alla pagina Home del sito, vedrai che ogni articolo ha una immagine che lo rappresenta, chiamata “Immagine in evidenza“. Ricordati che questa immagine appare anche in molti siti affianco al titolo del tuo articolo (Google+, Linkedin, Facebook, ecc) e spesso (è triste dirlo) a volte caratterizza il successo del tuo articolo più del contenuto. Quindi la sua scelta è molto importante.

writer_editor03

Ma adesso…

forza dateci sotto, i vostri lettori sono sempre affamati di nuovi articoli.

Lascia un commento