Realizziamo uno spettroscopio grazie alla stampa 3D con il progetto LOWSPEC

Introduzione

Moltissimi sono i progetti di stampa 3D disponibili in rete, ma ce ne è uno in particolare che mi ha davvero colpito. Il progetto di cui parleremo oggi permette di stamparsi in casa tutti i componenti strutturali di uno spettroscopio e poi adattare le lenti e le parti meccaniche (per i meccanismi di movimento) ottenendo uno strumento da utilizzare in casa, magari collegandolo ad un telescopio.

LOWSCOPE - a 3D printed spectroscope m

Lo spettroscopio Lowspec

Il progetto è stato realizzato pochi mesi fa da Paul Gerlach che ha pubblicato su Thingiverse (vedi qui) tutti i file necessari per la stampa dei i componenti dello spettroscopio. L’autore del progetto presenta il suo progetto davvero in maniera professionale e ha lanciato a tutti l’invito a realizzare in casa il suo progetto e magari a migliorarlo.

LOWSCOPE - optical components spectroscope

Paul Gerlach ha realizzato questo progetto per avere a disposizione a basso costo (intorno ai 500 euro) un vero e proprio spettroscopio da utilizzare in vari modi. Una delle applicazioni suggerite è quella dell’osservazione astronomica. Infatti collegandolo ad un telescopio dovrebbe permettere lo studio dello spettro di emissione dei corpi celesti. In particolare il progetto al momento attuale è stato studiato per essere applicati a telescopi che siano f/8 o minori.

Nella figura seguente uno spettrogramma della stella Vega ottenuto con lo spettroscopioi LOWSPEC.

LOWSCOPE - optical spectrogram

Impostazioni di stampa

La stampante utilizzata è una Felix Pro 2, con una risoluzione 0.1-0.2 mm ed un valore di infill compreso tra 50-80%. Alcune parti nel progetto richiedono supporti per poter essere stampate.

Hardware necessario

L’hardware necessario per la realizzazione dello spettroscopio è stato superbamente rappresentato tramite un’immagine.

LOWSCOPE - hardware list

Assemblare i componenti

Nella pagina su Thingiverse sono spiegati in modo dettagliato tutti i passaggi per assemblare lo spettroscopio. In questo articolo mostreremo solo alcune parti della spiegazione per comprendere meglio il progetto. Per chi fosse interessato maggiormente consiglio di visitare la pagina ufficiale.

Ecco la rappresentazione del modello 3D corrispondente al case dello spettroscopio, con i nomi dei file STL corrispondenti.

LOWSCOPE - STL models and file for spectroscope

Anche la spiegazione per assemblare le varie parti meccaniche che regolano il movimento delle lenti sono spiegate davvero in dettaglio.

Assembly for mechanical components of spectroscope

Lo spettroscopio Lowspec una volta assemblato

Alla fine se avete seguito bene le istruzioni otterrete uno spettroscopio come quello rappresentato in figura.

LOWSCOPE - optical spectroscope 3d printed

Lascia un commento