Software per il disegno di circuiti elettronici

Meccanismo Complesso - Software per il disegno di circuiti elettronici

In questo articolo tentiamo di presentare qualche software per il disegno di circuiti elettronici che riteniamo essere rilevante. Si è tenuto conto di diversi criteri prima di stilare questa lista: ci sono software gratuiti, software a pagamento, software shareware e la maggior parte di loro sono di alta qualità per quanto riguarda l’interfaccia utente, la facilità d’uso, la gestione di progetti complessi etc. Si è cercato di presentare il maggior numero di programmi. Non è difficile imparare a disegnare circuiti o schematici di elettronica una volta che ci si è presa la mano e si è trovato il programma più adatto alle proprie esigenze.

Web Based EDA Tools – In un mondo dove tutto si sta spostando sul cloud, c’è pure una manciata di potenti software EDA disponibili sul cloud stesso. Elenchiamo qui sotto alcuni potenti programmi per il disegno elettronico che sono sia gratuiti che basati sul web: provali!

EasyEDA – è un potente tool EDA gratuito basato su piattaforma cloud che semplifica il disegno di schematici, la simulazione spice e la composizione di circuiti stampati. Ora con più di 70000 schematici disponibili sul suo database web e più di 15000 librerie Pspice. Puoi disegnare rapidamente schematici usando le librerie direttamente dal browser. I progetti possono essere mantenuti privati, condivisi o resi pubblici. Schematici e libreire possono essere importate da Altium, Eagle, KiCad e LTspice. I file possono essere esportati in numerosi formati, incluso JSON. È disponibile anche una opzione per la produzione di PCB a basso costo. Dato che è possibile aprire l’applicazione dal cloud, fornisce all’utente la comodità per poter essere usata ovunque in mobilità e su qualsiasi sistema operativo. La portabilità tra diversi sistemi è infatti uno dei vantaggi derivanti dall’essere un’applicazione cloud.

Ecco una lista di software gratuito per il disegno elettronico:

TinyCad – un software per il disegno di schematici per Windows, da SourceForge. Supporta il disegno di circuiti, lo sviluppo del loro layout e la lorosimulazione. Disponibile per il download garuito.

Xcircuit– un software gratuito per il disegno di schemetici da OpenCircuit designs, sviluppato per Unix/Linux. Si può utilizzare da Windows se si ha a disposizione un X-server oppure un’API Windows. Disponibile in molteplici versioni. Necessita di una lettura estesa del tutorial prima di cominciare ad usarlo.

Dia – un software semplice per il disegno, adatto a disegnare diagrammi a blocchi. Disponibili anche alcuni componenti base importanti. Software adatto solamente ad un principiante o a un utilizzatore nuovo al disegno di circuiti. Buon software per il disegno di diagrammi a blocchi. Distribuito sotto licenza GPL, per Mac e Linux. Non si hanno informazioni sull’esistenza di una versione per Windows.

Pspice – Student Version – Può darsi che conosciate Pspice – “il” software di simulazione. Cliccate sul link per una versione gratuita per studenti di Pspice.

LTSpice– Un software di simulazione sviluppato da Linear. Disegno di schematici, simulazione spice, visualizzatore di forme d’onda e diverse altre applicazioni.

SmartDraw – Software gratuito per il disegno di schematici elettronici. Il software è sviluppato da SmartDraw LLC che produce CAD e software per disegno professionale. La versione gratuita serve a promuovere la versione a pagamento, pertanto alcune delle feature avanzate non sono disponibili nella versione gratuita.

Una lista di software per il disegno di circuiti elettronici a pagamento:

Orcad– software sviluppato da Cadence, molto popolare per il disegno di circuiti, siluppo del layout e simulazione.

CadSoft Eagle – un altro software per il disegno di PCB di alta qualità. EAGLE è l’acronimo di EasilyApplicable Graphical Layout Editor.

Tina – una soluzione a basso costo per piccole industrie e freelancer. Facilita il disegno di circuiti, lo sviluppo del layout, la simulazione etc. Dispone di un modulo per il test real time dei circuiti.

Altera– Dispone di un grosso ventaglio di software a seconda delle diverse esigenze. Software per l’Embedded design (NIOS II), per il DSP (DPS builder). Quartus II e ModelSim per il logic design.

Facci sapere cosa pensi di questi software per il disegno di circuiti, che possono essere usati per il disegno, simulazione, etc.

1 commento su “Software per il disegno di circuiti elettronici

  1. Sjuanez

    Salve Art-feather e complimenti per l’ottimo articolo!

    Vorrei segnalare anche FidoCadJ, software free open-source molto apprezzato dalla community (lo usiamo su ElectroYou ad esempio).

    Il software oltre ad essere un pratico cad/schema/pcb editor ha anche un formato file semplicissimo, utilizzabile nei forum e nei blog. In questo modo si può editare e ripubblicare uno schema semplicemente. Avrai sicuramente notato come questo migliora la comunicazione dei progetti e delle idee.

    Maggiori informazioni e download sul nuovo sito (a cui ho avuto il piacere di contribuire)
    http://darwinne.github.io/FidoCadJ/

    Ti ringrazio per aver condiviso i suggerimenti nell’articolo e ti auguro una buona serata.

Lascia un commento