Statistica


“E’ meglio essere approssimativamente corretti piuttosto che precisamente sbagliati.”

John Maynard Keynes (1883-1946) British economist

STATISTICS

La Statistica come chiave di lettura per comprendere il mondo dei dati

Marginal Probability charts

La statistica offre gli strumenti per descrivere, in maniera accurata e sintetica, le caratteristiche essenziali di un insieme di dati. Misure di centralità come la media, la mediana e la moda forniscono un’indicazione della tendenza centrale, mentre le misure di dispersione come la deviazione standard ci dicono quanto i dati si discostano dalla media. Queste informazioni sono fondamentali per capire la struttura e la variabilità dei dati che stiamo esplorando.

python logo
R Logo

Il Fascino dell’Incognita: L’Evoluzione Continua della Statistica

La statistica, in tutto il suo fascino, è destinata a evolvere. L’era moderna vede l’emergere di tecniche di machine learning, che integrano approcci statistici avanzati per far emergere pattern complessi dai dati. Questa fusione di discipline promette di portare la statistica ad affrontare sfide più complesse, guidandoci attraverso il labirinto sempre crescente dei dati digitali.

In conclusione, i fondamenti della statistica sono un legame intrinseco nella comprensione e nell’interpretazione del nostro mondo basato sui dati. La Statistica Descrittiva dipinge il quadro, la Statistica Inferenziale ci guida nel nostro percorso. Con l’aggiunta di prospettive come la Statistica Bayesiana e la Statistica Non Parametrica, il nostro arsenale concettuale si arricchisce, preparandoci ad affrontare le sfide del futuro e a svelare nuovi misteri attraverso l’analisi numerica.