Machine Learning

“Educare le macchine sarà tanto più importante quanto lo è stato educare gli esseri umani.”

Max Tegmark, fisico e cosmologo svedese

Il machine learning è una branca dell’intelligenza artificiale che si occupa dello sviluppo di algoritmi e modelli che consentono ai computer di apprendere da dati passati o esperienze, migliorando progressivamente le loro prestazioni su una determinata attività o compito senza essere esplicitamente programmato per esso.

La stretta connessione che si è instaurata tra Machine Learning e Python in questi ultimi anni ha fatto in modo che questo linguaggio ne diventasse il suo strumento di riferimento.

Scikit learn logo
Primo piano di terreno secco e spaccato.

Unsupervised Learning: Svelare Pattern Nascosti

L’apprendimento non supervisionato, o unsupervised learning è una categoria di algoritmi di machine learning in cui il modello viene addestrato su dati non etichettati, senza avere informazioni esplicite sul risultato desiderato. L’obiettivo è far sì che il modello trovi da solo strutture o pattern nei dati senza essere guidato da output desiderati.

unsupervised LeARNING

Clustering

SUPERVISED LEARNING

Il supervised learning (apprendimento supervisionato) è un’area di machine learning in cui un modello apprende dai dati di addestramento forniti con le risposte desiderate già noti, in modo che il modello possa fare previsioni accurate su nuovi dati non ancora visti. In altre parole, il modello apprende dai dati di addestramento forniti con le risposte desiderate già noti, e viene quindi in grado di generalizzare e fare previsioni su nuovi dati.

ENSEMBLE LEARNING

Ensemble Learning: l’unione fa la forza

L’Ensemble Learning è una tecnica nel campo del Machine Learning in cui più modelli di apprendimento vengono combinati insieme per migliorare le prestazioni complessive del sistema. Piuttosto che affidarsi a un singolo modello, l’Ensemble Learning utilizza diversi modelli per fare previsioni o classificazioni. Questa tecnica sfrutta la diversità dei modelli nell’ensemble per ridurre il rischio di overfitting e migliorare la generalizzazione dei risultati.

Primo piano di terreno secco e spaccato.