Introduzione alla Statistica con R

La statistica è una disciplina che si occupa della raccolta, dell’analisi e dell’interpretazione dei dati. Attraverso l’uso di metodi statistici, è possibile estrarre informazioni significative dai dati, trarre conclusioni e prendere decisioni informate. R è un ambiente di programmazione e analisi statistica che gode di grande popolarità nella comunità scientifica e aziendale. La sua versatilità e la vasta gamma di pacchetti statistici disponibili lo rendono uno strumento potente per esplorare e analizzare dati in modo efficiente. In questa sezione vedremo come addentrarsi nel mondo della statistica lavorando con R attraverso una serie di articoli di approfondimento.

R: uno strumento essenziale per la statistica

R è un software open-source, il che significa che è liberamente accessibile e modificabile da chiunque. Questo favorisce la collaborazione e lo sviluppo continuo della comunità. Inoltre, R dispone di un vasto ecosistema di pacchetti che forniscono funzionalità specifiche per diverse esigenze. Questi pacchetti sono sviluppati da esperti di settore e possono essere facilmente installati e utilizzati. Infine R offre potenti strumenti per la creazione di grafici di alta qualità, consentendo una visualizzazione efficace dei dati.

Installazione di R stand-alone su chiavetta USB da Windows

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Installazione di R stand-alone su USB key

R - importare ed esportare dati dall'esterno

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Importare ed Esportare dati dall’esterno

Primi passi per cominciare a lavorare con R

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Primi Passi con R

RMarkdown - la generazione di report dinamici

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Rmarkdown e la generazione di report di dinamici

Concetti Statistici Fondamentali

La Popolazione ed il Campione

  • Popolazione: In statistica, la popolazione è l’insieme completo di elementi che soddisfano una determinata caratteristica. Ad esempio, la popolazione di tutte le persone in una città.
  • Campione: Un campione è un sottoinsieme rappresentativo della popolazione. Gli studi statistici vengono spesso condotti su campioni, poiché analizzare l’intera popolazione può essere impraticabile.
R-Calcolo-e-visualizzazione-della-mediana-moda-e-media

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Mediana, Moda e Media

Le Statistiche Descrittive e Inferenziali

Statistiche Descrittive: Forniscono una descrizione sintetica dei dati, come la media, la mediana e la deviazione standard.

Tidyverse e la statistica descrittiva

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Tydiverse

Uno strumento ideale per la Statistica descrittiva

Statistiche Inferenziali: Consentono di fare inferenze sulla popolazione basandosi sui dati del campione. Include test di ipotesi e stime di intervallo.

Anova con R - l'analisi della varianza

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

ANOVA

L’analisi della Varianza


Questo è solo l’inizio del nostro viaggio nella statistica con R. Stiamo lavorando per aggiungere moltissimi articoli sull’argomento

Lascia un commento