Installazione di R stand-alone su chiavetta USB da Windows

Evitare di installare ogni volta applicazioni su qualsiasi PC su cui abbiamo bisogno di lavorare può essere una soluzione efficiente. Infatti per alcune di esse è possibile installare un’applicazione su una chiavetta USB e portarsi appresso tutto il necessario per lavorare. In questo articolo installeremo la console R su una chiavetta USB. In questo modo potremo lavorare con R, fare le nostre analisi statistiche su qualsiasi PC con Windows. Una volta finito, rimuoveremo la chiavetta, lasciando il PC pulito.

Installazione di R stand-alone su chiavetta USB da Windows

Per scaricare la piattaforma di R, collegatevi al sito ufficiale di R (r-project.org). Cliccate su CRAN per cercare il mirror più vicino e scaricare la versione più adatta al vostro sistema operativo.

R - download di CRAN dal sito ufficiale

Per esempio nel mio caso:

R - download di CRAN dal sito ufficiale 2

Una volta scaricato sul PC, ed installato, troverete una directory R in C:\Program Files\R\R-4.0.3 o simile. Copiate la directory R su una chiavetta USB. Adesso dovreste avere la vostra versione eseguibile stand-alone su USB.

R - download di CRAN dal sito ufficiale 3

Adesso siete liberi di montare la chiavetta USB su qualsiasi PC con lo stesso sistema operativo ed lavorare con R dovunque vogliate. E’ sufficiente cliccare su R-4.0.2\bin\R.exe all’interno della chiavetta USB per aprire la console.

R - Eseguire la console R su chiavetta USB

Adesso siete liberi di cominciare a lavorare….

Pubblicato in R

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.