Come ottenere il numero dei Likes di Facebook con Python

Le metriche SEO – I Likes di Facebook

Tra le metriche SEO è spesso utile conoscere quanti Likes di Facebook vengono riconosciuti per un particolare sito, o in modo più approfondito una particolare pagina che è stata linkata (sia dall’interessato, ma anche da altri) in qualche post su Facebook. Spesso la popolarità di una pagina, o meglio il suo apprezzamento può essere un ottimo indicatore se non proprio una metrica SEO per sapere il successo o meno di una campagna o di un particolare post.

SEOLIB, una libreria Python utile per il SEO

Python è un linguaggio di programmazione che si presta bene all’analisi dei dati. Inoltre la facilità con cui è possibile buttare giù uno script e utilizzarlo come un ottimo strumento per fare indagini SEO lo rende di enorme aiuto per chiunque svolga un’attività di webmastering o di indagini di marketing. Python inoltre è un linguaggio molto utile a tal proposito, proprio per l’estesa quantità e varietà di librerie che permettono di applicarlo in tantissimi ambiti. Nella repository PyPI  (dove sono disponibili tutte le librerie di Python) esiste una libreria che fornisce tutta una serie di strumenti utili per il SEO. Questa libreria è chiamata seolib.

Per installarla sul proprio computer, devi lanciare da riga di comando:

pip install seolib

Poi aprire una sessione Python ed importare direttamente la libreria

import seolib

Potete importarla anche all’interno di programmi scritti in Python se avete intenzione di effettuare operazioni più complesse.

I comandi da utilizzare

Per ottenere il numero di Likes di Facebook assegnati ad particolare sito, la libreria seolib mette a disposizione la funzione get_facebook_likes() che accetta come argomento l’URL del sito che volete analizzare:

import seolib as seo

likes = seo.get_facebook_likes('https://www.meccanismocomplesso.org')
print likes  # for Python 2.7  ,on Python 3.x use print(likes)

eseguendo tale comando, otterrete il numero di likes assegnati alla pagina che nel mio caso è

88

Ma potreste essere anche interessati al numero di likes di una particolare pagina del vostro sito, in questo caso estendete l’URL passato come argomento anche alla pagina di riferimento

likes = seo.get_facebook_likes('https://www.meccanismocomplesso.org/python')

oppure potete anche ottenere i likes direttamente assegnati a qualsiasi pagina, post o immagine che avete pubblicato su Facebook (per chi non sta utilizzando dei siti web per la promozione).

likes = seo.get_facebook_likes('http://www.facebook.com/meccanismocomplesso/')

Conclusione

Se siete interessati ad altre informazioni sulla libreria seolib, e le funzioni che questa libreria mette a disposizione, vi consiglio di andarvi a leggere la documentazione ufficiale (vedi qui). Altrimenti troverai altre informazioni e casi pratici sempre nel sito Meccanismo Complesso nella sezione Python, argomento SEO & Webmastering (vedi qui).

Lascia un commento