Cosa è il Cloud Hosting

L’immensa mole di lavoro, composta da file e documenti di svariati tipi, svolto sia da professionisti dell’informatica che da lavoratori di tutti gli altri campi che comunque necessitano di supporti digitali, senza contare poi tutti i dati privati, fatti di foto, messaggi e informazioni di ogni tipo, che tutti noi accumuliamo nell’arco del tempo, non finisce più dentro ai nostri armadi o su scaffali polverosi ma viene accumulata all’interno delle memorie dei nostri apparecchi elettronici. Col passare del tempo abbiamo avuto bisogno di sempre più spazio, perché non volevamo perdere lavoro, vecchi documenti, o anche semplicemente i ricordi di una vita.

In passato questo spazio era fisico, ed era frequente ritrovarsi ogni tanto a rendersi conto di dover sistemare ciò che avevamo accumulato, per separare ciò che ci era necessario, o comunque ciò che intendevamo conservare, da ciò che ci era diventato inutile. Poi il cartaceo è stato sostituito dal digitale, con un processo di trasformazione che è tuttora in atto, e sono nati i dispositivi tecnologici sui quali accumuliamo materiale: dai floppy disk ai cd e dvd, dagli hard disk alle schede di memoria e pennette USB.

Il Cloud

Oggi, con i servizi di cloud, questo spazio non è più fisicamente all’interno del nostro computer (o del nostro smartphone) o su supporti esterni e quindi facilmente trasportabili, ma è allocato su server che si possono trovare in ogni parte del mondo. Il cloud, in questo modo, ci permette di poter accedere ai nostri dati da qualsiasi luogo in cui ci troviamo. È infatti molto frequente la necessità di poter aprire e utilizzare dei documenti sia da casa che dall’ufficio, oppure quando ci troviamo da un cliente. Questo in ambito lavorativo, ma la valenza è la stessa anche per i nostri file privati.

Seeweb - servizi di cloud

Il cloud hosting

Il Cloud hosting è un servizio, fornito da società come ad esempio www.seeweb.it, che ci assicura la permanenza del nostro sito sul web, gestendo in modo ottimale le risorse riguardanti lo spazio ed il traffico di cui il nostro sito ha bisogno.

Seeweb - Cloud Hosting

Qual è allora la differenza con il normale concetto di hosting? Sta nel fatto che in questo caso, quello del cloud hosting, non si tratta di uno spazio fisico fisso e dedicato al nostro sito ma di uno spazio virtuale. Il Cloud hosting, infatti, utilizza la risorse del cloud per poterci offrire una maggiore affidabilità e prestazioni migliori prestazioni grazie alla virtualizzazione e ad una maggiore elasticità nella allocazione dei dati.

Lascia un commento