Ordinamento e Ricerca: algoritmi con Python

Ordinamento e Ricerca header

La ricerca e l’ordinamento sono due operazioni fondamentali nell’ambito dell’informatica, essenziali per manipolare ed esplorare efficacemente i dati. In questa sezione, con una serie di articoli di approfondimento, esamineremo le principali tecniche di ricerca e ordinamento implementate utilizzando il linguaggio di programmazione Python, esplorando gli algoritmi più comuni e le loro applicazioni pratiche.

  • Python
    • Algoritmi
      • Alberi
        e Grafi
      • Strutture dati
        Avanzate
      • Numerici
      • Ordinamento
        e Ricerca
      • Ricorsione
        Backtracking

Algoritmi di Ricerca

Ricerca Lineare o Sequenziale

La ricerca lineare o sequenziale è un approccio diretto che consiste nell’esaminare ogni elemento in sequenza fino a trovare quello desiderato. Questo metodo è semplice, ma può diventare inefficiente su grandi set di dati. Mostreremo un’implementazione pratica della ricerca lineare in Python e discuteremo le situazioni in cui è appropriata.

Ricerca Binaria

La ricerca binaria è un algoritmo efficiente applicabile solo a dati ordinati. Divide ripetutamente il set di dati a metà fino a trovare l’elemento desiderato. Esploreremo come implementare la ricerca binaria in Python e discuteremo la sua complessità e le situazioni in cui offre vantaggi significativi rispetto alla ricerca lineare.

Ricerca dei Dati - sequenziale e binaria

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Ricerca dei Dati Sequenziale e Binaria

Algoritmi di Ordinamento

BubbleSort

BubbleSort è un algoritmo di ordinamento semplice ma inefficiente che confronta e scambia ripetutamente gli elementi adiacenti.

QuickSort

QuickSort è un algoritmo di ordinamento efficiente basato sulla tecnica di divide et impera, che suddivide il set di dati in sottoinsiemi più piccoli.

MergeSort

MergeSort è un altro algoritmo di ordinamento che divide e conquista, suddividendo il set di dati e successivamente combinando i risultati.

Mergesort e Quicksort

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO

Mergesort e Quicksort

Lascia un commento